L’Enoteca

Interno enoteca Marsala - Palazzo Fici

L’Enoteca

L’Enoteca della Strada del Vino di Marsala
è stata inaugurata il 16 marzo 2011, in occasione delle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia: una scelta naturale, se si pensa all’intreccio tra le vicende del Risorgimento e quelle particolari condizioni economiche e sociali che, a metà dell’Ottocento, fecero di Marsala un crocevia del commercio internazionale e della storia, luogo simbolo del processo di unificazione.

L’impegno dell’Associazione punta a raggiungere un obiettivo di grande prestigio: restituire alla città ed al Marsala quell’indiscutibile centralità storica nello sviluppo, passato, presente e futuro, della viticoltura e della produzione vinicola siciliana e nazionale.

La Sicilia che oggi si afferma sui mercati mondiali è diretta discendenza di un sistema produttivo che divenne industria grazie al Marsala, ai Woodhouse, agli Ingham ed ai Whitaker, ai Florio ed a tutti quelli che hanno continuato la loro opera.

Quale luogo migliore, dunque, per una sede di rappresentanza della ricchissima produzione enologica del territorio isolano?

Nel contesto di un progetto di promozione e valorizzazione delle produzioni enogastronomiche, finanziato dalla Regione Siciliana, è stato finalmente possibile aprire le porte di Palazzo Fici.

Proprio nel cuore della città, grazie all’impegno che l’Amministrazione comunale ha profuso nella lunga e costosa opera di recupero e trasformazione del settecentesco edificio, l’Enoteca è una struttura polifunzionale, accogliente ed attrezzata, punto di riferimento per l’intera Sicilia del vino, oltre che della già numerosa schiera di aziende associate alla Strada.

Sono già più di 400 le etichette presenti nella Mostra permanente, oltre ad una gustosa selezione di prodotti tipici regionali: l’Enoteca vi aspetta, per offrirvi percorsi di degustazione guidata ed educazione al consumo, per partecipare ed organizzare eventi eno-gastronomici e workshop formativi, per incontrare la cultura ed il gusto, nel vino e in tutte le altre sue espressioni.

Qui è possibile ospitare, previa prenotazione, delegazioni, giornalisti e turisti durante i giorni feriali e festivi. Per i gruppi turistici l’Enoteca organizza, sempre su prenotazione, anche diverse degustazioni.

Le degustazioni, guidate dai i nostri professionisti del settore, riguarderanno le varie tipologie di vini e vengono accompagnati da una varietà di prodotti e piatti tipici sia salati che dolci.

L’Enoteca, nel suo interno, ospita il suo ristorante, con un menù a la carta e ed un menù giornaliero, che possono essere personalizzati a seconda delle esigenze e delle preferenze dei nostri client ed è un luogo ideale per:

  • aperitivi
  • pranzi e cene
  • banchi d’assaggio
  • degustazioni guidate
  • serate dedicate ai prodotti tipici regionali
  • visite guidate all’Enoteca con eventuale accompagnamento di interpreti
  • meeting aziendali
  • serate a tema
  • conferenze

E’ possibile, quindi, programmare un evento o un servizio tra quelli elencati ed essere assistiti prima e durante, anche in una lingua diversa dall’italiano. Insieme a voi a seconda del vostro budget possiamo personalizzare e realizzare il tutto.

L’Enoteca è aperta tutti i giorni, dal Lunedì alla Domenica, dalle 11.30 alle 15.30 e dalle 17.00 alle 24.00; compresi i giorni festivi.

To top

Questo è un negozio di prova — nessun ordine sarà preso in considerazione. Ignora