Scaloppina al Marsala Superiore

Tags: secondo

Le scaloppine possono essere abbinate con vini bianchi strutturati. Potete anche usare vini rossi ma non troppo forti.

Fettine di Vitello 500 gr
Burro 20 gr
Marsala Doc 500 ml
Prezzemolo 1 ciuffo
Farina di semola di grano duro 1 cucchiaio
Sale q.b.
Pepe q.b.

 

  • Difficoltà: Facile
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Tempo totale: 55 minuti
  • Dosi per 4 persone

 

PREPARAZIONE

Mettete su un fuoco medio una padella. Aggiungete il burro e aspettate che si sciolga e che cominci a sfrigolare. Adagiate le fettine di vitello nella padella, cuocetele per tre minuti spostandole ogni tanto perché non si attacchino. Giratele e cuocetele dall’altro lato per altri due minuti. Salate e pepate. Togliete le fettine dalla padella e mettetele in un piatto. Per mantenerle in caldo, potreste metterle in forno riscaldato a 70°. Attenzione perché il piatto scotterà.

Versate nella padella il Marsala, e girate con un cucchiaio facendo in modo di sciogliere l’eventuale glassatura che si è attaccata sul fondo della padella. Fate evaporare il Marsala, ci vogliono 1-2 minuti. Nel frattempo, sciogliete la farina in mezzo bicchiere d’acqua fredda. Girate molto bene, quindi versate nella padella. Continuando a girare fate evaporare l’acqua a fuoco vivo e raddensate l’intingolo. Se necessario, regolate di sala e di pepe. Spegnete il fuoco e aggiungete mezzo cucchiaio di foglie di prezzemolo tritate finemente. Dividete le fettine di vitello nei piatti e nappatele con la salsa al Marsala. Servite caldissime.

Quando si è stanchi di preparare il solito tipo di carne e si ha intenzione di stupire gli ospiti per una cena speciale, si può optare per la realizzazione delle scaloppine al Marsala. Si tratta di una ricetta estremamente gustosa, dal sapore molto intenso e particolare. Questo piatto inoltre potrebbe sembrare abbastanza complesso da preparare ma in realtà non lo è affatto: basta infatti seguire solamente alcuni pratici accorgimenti per realizzare velocemente le scaloppine.

Kcal 205
Kjoule 858
Carboidrati 5,55 g
Colesterolo 81 mg
Fibre 0,2 g
Proteine 24,65 g
Zuccheri 0,78 g
Grassi 7,94 g
Grassi saturi 2,956 g
Grassi monoinsaturi 3,245 g
Grassi polisaturi 0,585 g
To top

Questo è un negozio di prova — nessun ordine sarà preso in considerazione. Ignora